L’Alma batte il Bassano e parte in quinta.3 minuti di lettura
Una grande prova di maturità e carattere per i ragazzi di Cuttone che battono un ottimo Bassano e partono alla grande.
Nella prima di campionato parte benissimo la formazione granata che di fronte ad un avversario tutt’altro che restio e inerte, porta a casa tre punti importantissimi in chiave salvezza. Si parte subito alla grande con l’Alma ben schierata in campo dal trainer siciliano: tra i pali il classe ’95 Mirco Miori che sarà tra i più decisivi di giornata; difesa a quattro composta da Lanini e Fabbri sulle relative fasce di competenza, con Ferrani affiancato da Gattari al centro della retroguardia fanese. A centrocampo Capellupo si posiziona davanti alla difesa con Torelli e Schiavini schierati rispettivamente sulla linea mediana di centro-destra e centro-sinistra. A trequarti il solito immenso Filippini a supporto del duo di attacco composto da Germinale e Melandri.
Il Fano entra in partita fin dai primi minuti, il trio a centrocampo spezza bene le manovre avversarie, sostiene le ripartenze e Filippini è ovunque, quasi tutte le manovre dell’Alma passano dai suoi piedi e non a caso il Fano si rende subito pericoloso centrando la traversa con Schiavini, magistralmente imbeccato dal calcio da fermo del numero 7 granata (guarda caso proprio Albero Filippini qui la sua scheda).
Al ventesimo arriva la prima doccia fredda per i tifosi granata con un rigore fischiato a favore degli ospiti, assegnato dal direttore di gara per un vistoso tocco di mano (braccio) della retroguardia fanese. Sul dischetto va il numero 10 giallo-rosso Minesso che ipnotizzato da Miori spara alla destra dell’estremo difensore fanese. Il numero uno granata intuisce, tocca la sfera e devia in calcio d’angolo.
il primo tempo si chiude sullo zero a zero con le due squadre che si affrontano a viso aperto, entrambe determinate ad aggiudicarsi l’intera posta in palio. Poi nel secondo tempo l’Alma passa in vantaggio. Filippini pennella un traversone forte e teso sul secondo palo, dove non manca all’appuntamento l’ex Vis Torelli che incorna con tempismo perfetto e buca le mani al portiere.
Gli ospiti non perdono la calma e cercano di raddrizzare la partita, consci delle proprie qualità e sicurezze, rappresentate da giocatori navigati e di categoria. Il Bassano infatti nella seconda metà del secondo tempo costringe tutta la squadra granata a difendere con i denti ogni centimetro. A questo punto Cuttone opta per un cambio di modulo, sostituendo Filippini per Varano, abbassando quindi il baricentro e aggiungendo uomini dietro alla linea della palla. Nei momenti più intensi del forcing da parte degli ospiti l’Alma dimostra tutto il suo carattere non perdendo mai la concentrazione, soprattutto grazie ad una retroguardia guidata da un più che convincente Miori.
Il Bassano non sfonda e dopo 5 minuti di recupero finisce uno a zero. Il Fano riesce a battere con carattere e convinzione un avversario di spessore, composto da una rosa allestita per obiettivi ben più ricercati della salvezza. I tifosi granata saranno sicuramente contenti di questa prima uscita stagionale, e anche se siamo solo all’inizio è chiaro che, parafrasando la curva: vi vogliamo così.
#avantialma