Sulle rive del lago è sbocciata l’Alma. Feralpi Salò 1 – 3 Fano2 minuti di lettura
<<Perla delle penisole e delle isole, o Alma Juventus, […] nel mezzo di laghi cristallini e mare aperto, entrambi, con quale entusiasmo, con quale impazienza e felicità ti incontro nuovamente!>>
Persino Catullo si sarebbe arrapato, sì proprio ingrifato – consigliamo la lettura di un paio di Carmi erotici per inquadrare le pulsioni del poeta latino – ad ammirare la prestazione dei granata sulle rive del suo amato lago di Garda. A Salò il Fano è suntuoso. “Alma” in latino è traducibile come anima, ma anche “nutriente”, “che fa crescere”. Ed al Turina l’Alma Juventus ci ha messo anima, cuore e qualità, confermando il trend di crescita delle ultime tre giornate.
Anche nelle difficoltà delle prime uscite, la giovane truppa granata aveva lasciato intravedere qualcosa di buono, bastava avere pazienza. I segnali positivi hanno trovato conferma ieri, con una vittoria meritatissima. Dopo aver fermato la corazzata Reggiana, il Fano stende una Feralpi ben attrezzata. I leoni del Garda hanno fatto una partita al di sotto delle potenzialità della rosa, per merito nostro.
In trasferta infrasettimanale Fontana, senza toccare il dogma del 4-3-3 e una difesa che sta trovando conferme, lascia spazio ad un po’ di turnover. La scommessa ha pagato, il Fano domina il campo, con un asfissiante pressing alto. Il nuovo terminale offensivo va subito in gol, e Said e Marino danno sostanza a centrocampo. Quando viene inserito, fa bene anche Di Francesco che trova il primo gol stagionale.
Spendiamo ancora una volta due parole sul nostro portierone: Viscovo è fuori di testa! Compie altri 3 interventi decisivi con cui meriterebbe il secondo clean sheet consecutivo. Ma non si può avere tutto, il Fano suntuoso visto sulle rive del Garda è già tanta roba!
Adesso dobbiamo continuare così, coi piedi bene piantati per terra. Testa a domenica, contro un’altra corazzata: il Sudtirol.